Prevenzione
L'ecosostenibilità degli imballaggi diventa innovazione.
Come fare prevenzione, i casi di successo e i nostri progetti.
LeggiEnti Locali
Conai insieme ad ANCI e le realtà del territorio.
Gli accordi e le attività a sostegno della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.
LeggiComunicazione
Il dialogo di Conai con cittadini, istituzioni ed imprese.
I nostri eventi, le campagne di comunicazione ed il rapporto di sostenibilità.
LeggiShopper
CONAI promuove la campagna di educazione ambientale sull’utilizzo dei sacchetti per la spesa “Salva un sacchetto.
Salva l’ambiente”. La campagna #ControGliSprechi è dedicata alle diverse tipologie di sacchetti e alla necessità di non sprecarli attraverso un corretto riuso, riutilizzo e riciclo.
News
Numero verde CONAI
Ricordiamo alle aziende consorziate che per eventuali informazioni sull’adesione e sull’applicazione del Contributo Ambientale CONAI, è attivo il numero verde 800337799.
LeggiCONAI presente al Meeting di Rimini dal 19 al 24 agosto
CONAI ha partecipato al Meeting per l'amicizia fra i popoli, presso la Fiera di Rimini, con il programma per lo sostenibilità del Meeting, REmini2020.
LeggiRimodulato il contributo ambientale per gli imballaggi in carta, plastica e legno
Il CdA CONAI, valutate le richieste di Comieco, Corepla e Rilegno, ha deliberato la rimodulazione del contributo ambientale per imballaggi in carta, plastica e legno, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2020.
Prorogato fino al 31 dicembre l’Accordo Quadro Nazionale ANCI-CONAI
Per consentire la miglior negoziazione possibile dei singoli Allegati Tecnici, i presidenti di ANCI e di CONAI hanno condiviso di prorogare di altri cinque mesi l’Accordo.
Riciclaestate 2019, la raccolta differenziata ti segue in vacanza
Parte oggi la campagna estiva di Legambiente Campania e CONAI per l'informazione e la sensibilizzazione alla raccolta differenziata nelle località balneari.
CONAI: nel 2018 recuperato l’80,6% dei rifiuti di imballaggio
La parte avviata a riciclo sfiora il 70%. Più di 57 milioni gli abitanti serviti grazie all’Accordo Quadro ANCI-CONAI per il ritiro della differenziata: un servizio per cui CONAI ha trasferito ai comuni italiani 561 milioni di euro.
Video
Dichiarazioni Online
E’ attivo per i Consorziati CONAI il servizio “Dichiarazioni on line” per l’invio della modulistica attraverso una connessione Internet protetta. Dall’anno 2014 tale modalità è divenuta obbligatoria per l’invio delle dichiarazioni del Contributo Ambientale e delle richieste di rimborso/esenzione.
Adesione Online
È attivo il servizio "Adesione on line" per l'invio della domanda di adesione a Conai attraverso il portale impresainungiorno.gov.it. Inoltre, per i soli Consorziati CONAI, è possibile procedere con le variazioni anagrafiche (intervenute dopo l'adesione) o con il recesso, utilizzando il medesimo portale web. Per accedervi, occorre essere muniti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con pin attivo oppure delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).